2 luglio, domenica – Twitter, attraverso il profilo ufficiale di Elon Musk sullo stesso social, ha annunciato limitazioni alla visualizzazione dei tweet da parte degli utenti. In particolare: i profili verificati potranno leggere seimila tweet al giorno, mentre i profili non verificati verranno limitati a seicento tweet al giorno. Profili non verificati di recente iscrizione saranno ulteriormente limitati a trecento tweet al giorno.
Le limitazioni, stando a quanto riportato dallo stesso Musk, sono state successivamente allargate rispettivamente a diecimila, mille e cinquecento tweet al giorno.
Queste limitazioni all’accesso ai tweet Musk le imputa alla necessità di imporre un freno al fenomeno del data scraping, che permette a software appositi di analizzare ed estrarre intensivamente grandi quantità di dati da Twitter. Non sarà più possibile, inoltre, visualizzare i tweet del social network per chi non esegue l’accesso alla piattaforma.
Durante l’implementazione di queste modifiche sono state segnalate da parte di numerosi utenti difficoltà di accesso al sito.